Feste e Manifestazioni
La Sicilia è, in assoluto, la terra delle feste religiose. Anche Modica e il suo circondario sono capaci di offrire momenti unici fra tradizione e folclore. Si parte dai riti della Settimana Santa: sicuramente a Ispica (a 15 minuti da Modica) i più suggestivi del Giovedì Santo (il “Cristo flagellato alla colonna”) e del Venerdì Santo (il “Cristo con la Croce”).
Per la Pasqua, invece, si comincia a Modica con la “Madonna Vasa Vasa”: il commovente incontro e i successivi baci tra la statua movente della Vergine e il Cristo. La giornata continua - a Scicli - con la processione serale del Risorto (“u Ghioia”) fatto ballare gioiosamente sulle spalle dei portatori. Nella prima domenica successiva al 23 aprile è la volta della festa di San Giorgio, a Modica. La statua del Santo è condotta in una “galoppata” dalla parte alta della città a quella bassa.
San Giorgio si “ripete” a Ragusa Ibla nell’ultima domenica di maggio. San Pietro, il 29 giugno a Modica, prevede il transito del simulacro lungo corso Umberto, e le tradizionali “bancarelle”. Non solo religione: la Città della Contea - ogni anno - propone ChocoModica, manifestazione interamente dedicata al cioccolato (modicano, e non solo).